lunedì 20 settembre 2010

25/08 Last Ride Over 2000 mt

Lo scorso anno l'ho studiata ...
l'ho sognata ...
e poi e' finita tra le "Mission Failed" ...
Quest'anno si fa sul serio ...
Alle 9,30 parto da casa 350 mt slm
Direzione Sondrio e dentro per una delle mie valli preferite ...
Valmalenco Rule
Arrivo a Lanzada senza spingere troppo
cadenza da escursione veloce ma senza banfare
la giornata inizia a scaldarsi
mi fermo dal panettiere di Lanzada
mi concedo 2 euro di pizza al trancio
porzione maestosa ancora calda
la accomodo nel casco appositamente agganciato alla pipa del manubrio e decido di proseguire
la salita e' costante ma pedalabile
faccio le gallerie
supero le miniere
ancora gallerie ed arrivo a Campo Franscia
ormai il mezzogiorno e' superato
it's pizza time
poi con calma riprendo a pedalare
la salita per Campo Moro si fa maligna
con la pizza in panza mi sembra micidiale ma non e' solo una sensazione
e' una legnata vera ma arrivo al Lago di Campo Moro e proseguo per la diga di Gerala rampa della diga e' da 4-5 kmh max
una volta su il panorama e' superlativo ...
il gruppo del Bernina chiude totalmente la valle a nord con le sue cime da 4000 mt
in alto a sinistra si scorge il profilo del rifugio Bignami
dall'altra parte si apre la val di Gera
io costeggio il lago per meta' poi prendo a destra per la Val Poschiavinasubito rampa da massimo rapporto per superare il primo gradino ed arrivare all'Alpe Poschiavina
sembra un insediamento al limite dei territori colonizzati dall'uomo poi il nulla ...proseguo sul sentiero e mi accompagnano gli ormai consueti triangoli gialli che segnalano l'Alta Via del Valmalencoproseguendo per la valle si devono superare due alti e profondi gradoni per arrivare fino al Passo Canciano quota 2498 slm ma proprio prima del passo c'e' un punto poco agevole da bici in spalla e da superare grazie a catena di sicurezza e gradini di metallo fissati nella roccia ....
bisogna ammettere che di pedalato si puo' far poco lungo tutta la Val Poschiavina
il sentiero e' sconnesso e con sassi grossi e terreno scavato dall'acqua
invece credo che la discesa potrebbe essere divertente ...
beh comunque supero il punto critico
do un'occhiata alla valle ed al Bernina che mi osserva da lontano con i suoi ghiacciai sempre piu' in evidenza
foto di rito con il cartello svizzero
si qui siamo sul confine italia svizzerae via a socializzare duro con un fratello biker salito al Passo Canciano dal lato svizzero che mi dice pedalabile al 95% ... !!!
gli suggerisco quindi di scendere per la val Poschiavina mentre io proseguo per il passo di Campagneda ...
saluti ed incoraggiamenti di rito
gesti di elevatissima stima reciproca
mi ingurgito un power gel golata d'acqua e via ...
salgo ancora su ripidi crinali ....
passo vicino a laghetti che sono poesia ..
poi mi trovo di fronte un ruscello un torrente non so come chiamarlo e' un problema ...
ponti non ce ne sono ...
punti per guadarlo neanche ...
costeggio l'argine in su ed in giu' ma niente ...
decido di guadarlo a piedi nudi ...
sono solo 5 o 6 passi mi dico e poi dopo cosi facendo mi ritrovo calze e scarpe asciutte ...
beh mai presi decisione migliore ma i piedi mi si stavano staccando da quanto era fredda l'acqua ...
una volta superato il torrente arrivo sul passo di Campagneda ...
mi guardo indietro e vedo che in pratica 200 metri sopra a dove ho guadato il torrente c'e' il ghiacciaio del Pizzo Scalino ...sono a quota 2615 slm ...
qui scollina la skyrace che corrono da Lanzada a Poschiavo ...
incredibile !!Mantellina foto e si inizia la discesa ...
Ci vogliono un paio di ore abbondanti di portage a scendere con alcuni punti veramente scabrosi ...
e qualche breve tratto di discesa tecnica ...
si suggeguono una serie interminabile di laghi fino ad arrivare all'Alpe di Campagnedada qui inizia una carrozzabile sterrata che in un batter di ciglia mi porta a Campo Moro e poi e' come entrare nel burro fino a Sondrio e quindi a casa ...
Saro' stato in ballo tra tutto quasi 9 ore inna ultraworld flyhigh dimension ...
La prossima volta salgo dalla Svizzera, e' deciso.


7 commenti:

  1. Complimenti, gran bel giro. Belle foto, commento appassionato.
    "Cactus" di "Oltre l'Ostacolo", Verona

    RispondiElimina
  2. Grade Loca !!!
    Spacchi dibbrutto

    RispondiElimina
  3. I miei amici sono particolari. Loca è un amico particolare!
    Grande lupo solitario!

    Zebra!

    RispondiElimina
  4. Esticazzi 2615 mt slm con quell'attrezzo che pesera' almeno 14 kg non sono uno scherzo, mitico Loca biker/alpinista

    RispondiElimina
  5. bravo Loca vai a fare il cicloalpinista che poi quando torni nella bassa ti lasciamo per strada bravooooo

    RispondiElimina
  6. Bravissimo... bella escursione cicloalpinistica.
    Ti ringrazio per la stupenda recensione del giro dalla quale prenderò spunto per il giro del Bernina che intendo fare ques'estate.
    Quindi scenderò per la val Poschiavina invece che per il passo Campagneda.

    RispondiElimina
  7. Fabio fatti vivo che vengo anche io a fare il giro del Bernina !!!

    RispondiElimina