martedì 7 giugno 2011

Percorso Rally 2011



La route di questa quarta edizione vi porterà fino al territorio di Desulo per attraversare il Gennargentu per arrivare sino a “Punta La Marmora” (1834 metri), la vetta più alta della Sardegna. Andremo inoltre alla scoperta del Supramonte di Urzulei, Talana e Baunei. Cioè il cuore di una Sardegna dove soltanto questo Rally può portare i biker più appassionati e coraggiosi e veri amanti della natura.

Un percorso che sottolinea quanto bella, unica ed ancora incontaminata sia l’Ogliastra, che si estende dal massiccio del Gennargentu alle famose spiagge di Cardedu, Barisardo, Gairo, Tertenia, Cala Luna, Tortolì e le rosse scogliere di Arbatax. Una costa dove falesie e bastioni imponenti si alternano a calette da sogno, foci di codule come quelle ormai famosissime di Cala Luna, Cala Sisine e Cala Fuili. Acqua trasparente e profondità intatte e grotte meravigliose come quella del Bue Marino, dove vive ancora la foca mediterranea. E ancora un patrimonio archeologico di nuraghi, domus de janas, tombe dei giganti e menhir testimoni di una storia millenaria.
Una fantastica e appassionante sfida con la prima tappa con partenza da Arzana e arrivo a Gairo Taquisara, passando per i territori di Gairo, Seui, e Ussassai scoprendo i Cantieri forestali di Monte Idolo, Gairo Taquisara attraversando Perda Liana, e il Montarbu.
La seconda tappa è la vera regina del Rally con partenza e arrivo ad Arzana. Ci porterà alla scoperta del Gennargentu passando per il villaggio nuragico più alto della Sardegna “Ruinas” a quota 1197 metri, per proseguire nel territorio di Desulo la “scalata” di Punta La Marmora la vetta più alta della Sardegna (1834 metri). Saranno interessati i cantieri forestali di Girgini ed Arzana.
La terza tappa ci porterà da Arzana a Talana. Dopo un primo tratto nel comunale di Villagrande, si prosegue per passo Correboi da dove, in territorio di Orgosolo, si raggiungerà il territorio di Talana sino a Monte Pisu Cerbu 1348 metri per arrivare nel centro di Talana. Saranno interessati i cantieri forestali di Monte Idolo, Santa Barbara, Villangrande e Monte Genziana.
Quarta tappa da Talana a Urzulei, scoprendo il supramonte di Urzulei, sfiorando la Gola di Gorroppu e percorrendo i sentieri segnati per le MTB per l'arrivo di tappa nel centro di Urzulei.
Quinta tappa da Urzulei a Bari Sardo con arrivo sulla spiaggia di Torre Barì. Si attraverserà il territorio di Baunei dal Golgo per scendere verso il mare. Si attraversa il Golgo, il Cantiere Forestale Eltili, Punta Tentioi, San Giovanni Etili, ex Miniera, Cuile Scala Sterria, sino a Genna Arramene.
Sesta tappa da Bari Sardo si torna nell'interno per l'arrivo finale al Bosco Selene di Lanusei. Si attraversano i territori di Jerzu, Ulassai, Osini, Gairo, passando per Gairo vecchia (disabitata dal 1963 in seguito ad inondazioni e frane) e i cantieri forestali di Gairo, Costa e Su Monti (Lanusei), per raggiungere il Bosco Selene per l'arrivo Finale.
Ë la Sardegna più segreta e ancora più carismatica per i bikers, che potranno percorrere itinerari duri ma anche bellissimi per l’ambiente naturale ed anche per la tradizionale ospitalità delle comunità che lo hanno preservato. Con la natura che voi sfiderete, vi affascinerà infatti l’ospitalità della gente e la cultura millenaria di cui le comunità ogliastrine sono gelose custodi. Insomma sarà per tutti voi una nuova emozione in una terra incontaminata ma in grado di offrire anche ospitalità e servizi di primordine. Gli itinerari per questa terza edizione sono nuovi e di “prima scelta”, sempre su sterrati, sentieri e mulattiere, nel cuore di quest’isola antica, distante soltanto un braccio di mare dalle vostre case sul continente italiano ed europeo.

Nessun commento:

Posta un commento