lunedì 20 giugno 2011

Tappa 4 - Giornata disastro inna Urzulei supramonte dimension



Notte infernale
Chiudo gli occhi poco
Il dolore alle costole e' forte
Alla mattina mi prendo una busta di Oki che mi aiuta almeno ad avere la forza per alzarmi e per riuscire a vestirmi
La tappa e' Talana - Urzulei
Diciamo da supramonte a supramonte
Partiamo uno alla volta distanziati da un minuto con il primo per ultimo.
Ci sono 8 km di salita in asfalto molto "in piedi" ma altrettanto panoramici poi una volta sul supramonte di Urzulei parte la speciale di 41 km con 915 metri di dislivello
La sera prima al briefing mi hanno terrorizzato dicendo che per una decina di km di speciale incontreremo un fondo molto ostico di pietra calcarea tagliente e sara' facilissimo bucare
Quindi che faccio ... gonfio le ruote molto piu' del solito ma con il risultato che la bici e' totalmente inguidabile
Parto in speciale subito dopo Belotti dell'Axevo che mi incalza in classifica ma dopo pochi km lo vedo volar via potente e determinato aiutato anche dalla sua Trek fullsuspended che su quel tipo di fondo duro e sconnesso riesce ad avere buona aderenza ed essere quindi piu' veloce e continuo
Io annaspo rimbalzo sulle pietre non riesco ad andare avanti ho il terrore di bucare ed ho dei dolori lancinanti
Vengo raggiunto anche da Serra dal ceco Simera e da Fanni insomma dai miei rivali della classifica Over40
Mi raggiungono e spariscono in un attimo
Cado in uno sconforto cosmico
Mi sento solo
Attorniato e soffocato da sassi mucche tori e maiali selvatici giganti
Mi assale anche una paura feroce di sbagliare strada
Le gambe poi non si muovono ingessate dagli antidolorifici
Poi mi passa Olla come un fulmine
Mi sveglio
Cambia anche il fondo
La fottuta roccia colcarea tagliente dovrebbe essere finita e sgonfio le ruote
La Nina ritorna ad essere guidabile e docile
La risento mia
Ritorna il feeling
Riprendo anche un po di forza
C'e' un tratto molto veloce peeludio dell'ultima salita sconnessa e irta
Poi una bella discesa in un single track ( l'unico in tutta la sardegna ) e quindi un lungo fiume veloce che porta alla fine della speciale
Chiudo settimo degli over40 peggior risultato per ora
Fabry in ottima giornata tiene alto l'onore e fa meglio di me
Perdo una posizione nella generale e divento 14esimo Fabry conferma la 20esima posizione.
Ci difendiamo !
Finale di tappa bello e panoramico con arrivo ad Urzulei
Pomeriggio caldo con un sole infuocato
Solita pulizia e manutenzione della Nina
Lei si sta comportando molto bene il cambio funziona che e' una meraviglia la forca risponde bene e gli Schwalbe Racing Ralph Evo latticizzati tengono botta
Troviamo una camera da letto solo alle otto di sera
Siamo abbastanza disperati ma dopo la cena come sempre a base di mallureddus e pecora + maiale + maialetto arrosto sprofondiamo in un sonno granitico.
C'e' speranza

Nessun commento:

Posta un commento