martedì 22 dicembre 2009

Fredde Cronache

Dans la Neige 2

Il 20 dicembre è l’ultimo giorno di autunno, ma a cesate (in provincia di novosibirsk) l’inverno è padrone!
Il termometro segna “menodieci”, il campo sportivo manda segnali di fumo nell’hinterland innevato e il baretto del ferdi mi ricorda la stazione di posta di michele strogoff.

Gli avventori (che sono sopratutto calciatori) si domandano chi saranno quegli intrepidi che smontano biciclette assortite dai bauli delle utilitarie (i più organizzati hanno anche il camper, vabbè) e ricamano piroette sull’erba ghiacciata come provetti pattinatori. nel dubbio, consumano quantità industriali di aperitivi rossastri e caldi accompagnati da vassoi di bologna.

Animali strani, questi crossisti.
Scelgono il fango, ma accettano neve e ghiaccio, scherzano e si prendono in giro, ma in gara si agganciano come tori, menano spallate come rugbisti, cadono e risorgono come pugili a fine carriera.
Cesate è una piccola capitale del cross altomilanese e organizza tutto nel migliore dei modi: alle 11 sotto il tendone sono già allineati centinaia di sacchetti con tutta la tavolozza di detersivi che il sudicio crossista può desiderare. si sa che la moglie del crossista (per chi ce l’ha) non mette mano alla sacca umida, puzzolente e infangata della nostra livrea. benvengano allora i detersivi. e saremo puliti e profumati domenica prossima. insomma fango e perlana, due facce della stessa medaglia.

Intanto carmine con tutto il fiato che ha in corpo (e non è poco) soffia nel gonfiabile. poi gli consigliano di usare il motore ed il dirigibile prende maestosamente quota.
Il percorso è pianeggiante e senza difficoltà, ma le curve secche, i gomiti ed i cambi di ritmo sulla neve dura come asfalto, bastano e avanzano a fare selezione.

La prima batteria marcia a ritmi infernali, i migliori completano i nove giri planando leggeri su ghiaccio e fango sul piede dei 5 minuti a giro: ci appassioniamo alla pedalata sicura dei vincitori, pivotto nei junior riconoscibile dalla maglia blu europa, nei senior bonalda in rosso uslenghi tiene a debita distanza il folletto caroni, che per questa volta rinuncia al gradino più alto del podio, mentre angelo tosi, nell’affollato parterre dei veterani, lascia alle spalle un qualificato gruppo di inseguitori (luraghi, stagnoli, pinato, borini, etc).

Pochi minuti e parte la seconda batteria, più che mai battagliera: l’enfant du pays l’uboldi felice, trionfa nei super B, gelli conquista la classifica dei gentleman e festeggia in gonnella, con la coscia in evidenza (anche in onore della qualificata rappresentanza internazionale), mentre nei super A, guarnieri guida il plotone.

Poi tutti nel tendone, per la festa di cesate. premi alle squadre: garbagnatese, clamas, caroni e tutte quelle realtà che coltivano uno straordinario vivaio di umanità, sport e volontariato sociale. ma sopratutto la cerimonia di vestizione delle maglie di campione provinciale, maglie che premiano la costanza dei risultati degli atleti. Anche perchè se il cross vive sopratutto degli acuti delle singole prove, è giusto premiare la continuità della prestazione ai massimi livelli.
E’ una bellissima festa, quando i primi (che vengono omaggiati – oltre ai fiori – da strani cuscini anatomici) e gli ultimi, si accalcano intorno al podio, i fotografi lampeggiano, le nostre maglie troveranno la carezza del detersivo giusto, tutti ci salutiamo nell’augurio di un sereno santo natale.
Poi, se il duemiladieci non sarà proprio nuovo.... almeno l’avremo lavato con perlana.

Annibale “invèl” osti

more photos HERE

8 commenti:

  1. Un racconto stupendo!

    RispondiElimina
  2. uomini non chiacchere

    RispondiElimina
  3. che foto spettacolo !!!

    RispondiElimina
  4. anche io vorrei fare ciclocross
    ma mia moglie non mi lascia perche' dice che sporco troppo le megliette

    RispondiElimina
  5. il ciclocross non ti eleva socialmente, anzi.
    giocate a golf, barboni !

    RispondiElimina
  6. Il Ciclocross è fatto da uomini vveri, che provano emozioni vvere. Altro che quella manica di stadisti incarogniti che si scannano per il sacchetto della spesa.

    RispondiElimina
  7. ciclista uomosessuoale25 dicembre 2009 alle ore 07:51

    voi siete fuoridimelone !!!

    RispondiElimina